Civale - Lùmina
Comincio il viaggio nel birrificio Civale, già pluripremiato con numerose delle proprie referenze. La veste grafica scelta è molto accattivante: di rara eleganza. Bello che sul sito vengano specificati i luppoli usati, in questo caso Columbus, Cascade e Simcoe, tipici luppoli americani di grande impatto. La birra è così descritta sul sito: “La Lumina è una American Pale Ale, dal colore giallo paglierino. Il profumo è caratterizzato dalla generosa luppolatura di luppoli americani. Le sensazioni dolci e maltate, che si possono apprezzare al primo sorso , sono presto seguite da dai toni luppolati, con note di frutta esotica, pompelmo, ananas e arancia! Birra fresca, dissetante ed estremamente beverina grazie ad un finale amaro che ripulisce il palato”
- STILE – American Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiocivale.it/
- LOTTO – LU03922
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 03/09/2022
- DATA SCADENZA – 13/3/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 12/4/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 17°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 56
- EBC – 13
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Giallo paglierino intenso, manifesta una schiuma molto abbondante di color bianco a grana grossa non molto persistente. Velata e all’ occhio pare gasata in modo intenso.
- ESAME OLFATTIVO – Una intensa luppolatura domina il naso senza compromessi: citrico, tropicale, erbaceo. La parte dolce, da cereale, è avvertibile appena gli aromi volatili si dissipano, mentre la funzione olfattiva del lievito è meno neutra rispetto ad altre colleghe di stile: gli esteri, soprattutto, forniscono ananas in buona quantità, ma anche frutta gialla, pera. Presente ed avvertibile una speziatura leggerissima. Buona intensità e persistenza, birra piuttosto semplice strutturalmente e piacevole da odorare.
- ESAME GUSTATIVO – Il sorso si inaugura con una dolcezza accennata, che viene fatta prigioniera dalla forte aromaticità del luppolo, da una carbonazione alta e dall’ espressione del lievito, qui piuttosto decisa, come avvertito al naso. La parte centrale è molto piena e saporita: mai invadente la forte presenza dell’ amaricante che disegna i contorni aromatici di questa APA da protagonista, ma non da dittatore. Pesca, tanto ananas, un tocco di pera; tutto con una lieve nota acidula che, come sempre, conferisce piacere tattile. Il finale è amaro e piacevolmente erbaceo, ma senza eccessi; secco come si dovrebbe e di buona persistenza. Retrolfattivamente, frutta gialla, floreale ed erbaceo.
- ESAME FINALE – Buonissima APA, non molto equilibrata fra cereale e luppolo ma in stile. Peccato solo la carbonazione un pò eccessiva che ho riscontrato (credo sia la bottiglia singola che ho), ma è un prodotto di ottima fattura che soddisfa alla grande.
- ABBINAMENTI – La grande aromaticità espressa dai luppoli e in parte minore dai lieviti la fa accompagnare a piatti di carne bianca e pesce o a piatti a tendenza dolce. La berrei con cosciotti di pollo alla cipolla e zucca.
- CONSIGLIATA A… – …chi ama le birre in stile americano; chi vuole una forte caratterizzazione dell’ amaricante; chi cerca un accompagnamento per le carni bianche; chi apprezza i sentori esotico-tropicali.