Mastino - Pinka
Inusualmente vivace l’ etichetta di questa Session IPA di Mastino, di un bel rosa shocking che si distingue dai vestiti abituali del birrificio veneto. Così la descrivono “Al naso si percepiscono gli aromi tipici del Centennial, arancia e mandarino con un finale di pompelmo rosa. Il leggero attacco maltato ben supporta l’aromaticità intensa ma mai aggressiva del luppolo e lo accompagna fino alla fine del sorso.”
- STILE – Speciality IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birramastino.it/
- LOTTO – LT0909-22A2
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 9/9/2022
- DATA SCADENZA – 15/8/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 3/4/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 7°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – 10.5
- IBU – 45
- EBC – 23
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Palesa un giallo paglierino molto delicato, molto limpido. La schiuma è immacolata, presente e non molto persistente, a grana fine. Intuisco una gasatura media e una fluidità alta, visivamente.
- ESAME OLFATTIVO – Giunge subito un flebile malto, che è subito sorpassato da una forza luppolata notevole: pompelmo (con i suoi sentori citrici), uva bianca, scorza di arancia e l’ immancabile tropicale, questa volta appena accennato e mai invadente. Come Mastino mi ha abituato, nonostante la notevole aromaticità scaturita dai luppoli, tutto è al suo posto e nulla è eccessivo. Il lievito è praticamente neutro (avverto una minima speziatura verde) e l’ intensità è comunque elevata e di buona persistenza. Sostanzialmente piuttosto semplice, ma come sempre molto attraente.
- ESAME GUSTATIVO – La conferma della sobrietà di Mastino: il pompelmo domina in lungo e in largo anche al palato, dopo che un lieve dolcezza da cereale apre il sorso. A metà boccata arriva un agrumato ricco, che aggiunge acidità citrica a quella già palesata dal pompelmo, minimamente bilanciata da una dolcezza fruttata lieve, ma presente. La carbonazione è medio-alta, ed aggiunge effervescenza e dinamismo a questa Session IPA. Il corpo è leggero e il sorso scende senza ostacoli, dissetando e lasciando una goduriosa sensazione di astrigenza lieve e significativa. Finale moderatamente secco, molto aromatico e minimamente amaro. Retrolfattivamente, arancia amara.
- ESAME FINALE – Session IPA che centra perfettamente l’ obiettivo conservando tutta la sobrietà del birrificio veronese: leggera, snella, educata, ottimamente bilanciata e scorrevole. Ottima birra.
- ABBINAMENTI – Ha molta aromaticità da luppolo e molti sentori citrici e agrumati: perfetta col pesce, carne bianca, formaggi freschi o primi piatti. La abbinerei con un piatto di gnocchi e ricotta, leggero ed estivo.
- CONSIGLIATA A… – …chi apprezza le IPA leggere e non invadenti; chi ama i profumi fruttati e agrumati; chi vuole una birra estiva ideale con tanti piatti leggeri di carne o formaggi; chi cerca una birra sobria ma brassata alla grande.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.2/10